Diario di un camperista a piedi sul cammino di Santiago

Il cammino di Santiago di Giovanni Fontanieri Michele e Roberta

1° giorno - venerdì 1° luglio...

...drrriiiiiiinnnn.... apro gli occhi e guardo l'orologio.... sono le 6.00.... le sei??...ma siiii.... oggi si partee!! ...si Roberta è arrivato finalmente il giorno della partenza... oggi partiamo per quello che per noi rappresenta veramente un qualcosa di eccezionale... di memorabile.... il Cammino di Santiago de Compostela... e non mi sembra ancora vero................
segue...leggi qui il racconto

Primo giorno la prefazione e le foto del viaggio raccontato da Giovanni Fontanieri

2° giorno - sabato 2 luglio... 10 km...

S.J.P.D.P. - Rifugio Orisson...

...l'ostello dove abbiamo dormito la prima notte è proprio sullo stretto corso principale del piccolo paesino di Saint Jean Pied de Port, sul versante francese dei Pirenei occidentali...
...

segue...

prefazione e foto del viaggio raccontato da Giovanni Fontanieri

3° giorno - domenica 3 luglio... 19 km...

Rifugio Orisson - Roncisvalle...

...si Roberta... ieri sera è stata veramente una bella serata... anche se poi in ostello un ragazzo americano che aveva un po' esagerato col vino... si insomma.... dormito molto non ha.....
...e dopo l'abbondante colazione al rifugio... si parte... si va.... si cammina... si sale..... e ogni tanto ci fermiamo e ci giriamo... per godere del panorama mozzafiato... le nuvole in valle... l'alba all'orizzonte.... e i Pirenei dietro di noi.....
...segue...

4° giorno - lunedì 4 luglio... 22 km...

Roncisvalle - Zubiri...

...iniziamo a entrare nel vivo del cammino... ieri Roberta abbiamo attraversato i Pirenei e siamo entrati in Spagna... nella Navarra...
.....alle 8.00 partiamo da Roncisvalle dopo un'abbondante colazione alla "Posada", un locale dove hanno girato alcune scene di "The Way" il fim sul Cammino interpretato da Martin Shin....

...segue...

5° giorno - martedì 5 luglio... 22 km...
Zubiri - Pamplona...

...oggi Roberta tappa importante... arriviamo a Pamplona e domani, a mezzogiorno in punto, inizierà la fiera di San Firmino, meglio conosciuta come l'evento con la "corsa dei tori" per le vie del centro... l'encierro... quindi non oso immaginare la confusione di gente che troveremo in città...
...segue...

6° giorno - mercoledì 6 luglio... 11 km...

Pamplona - Zariquiegui...

...quando a casa io e Roberta abbiamo organizzato il cammino avevamo previsto dei giorni di sosta ogni 5/6 tappe, per riposarci un po', cercando di farli coincidere con le grandi città... ma visto che Pamplona, causa la fiera di San Firmino, è veramente un caos totale... decidiamo di proseguire e magari fare due tappe corte....
....e così, considerato anche che vogliamo goderci fino in fondo l'intimità del nostro appartamento, ci svegliamo con comodo e scendiamo in strada che son quasi le nove e.... fantastico... Pamplona ci accoglie in bianco/rosso... spettacolare e indescrivibile...

Blog

7° giorno - giovedì 7 luglio...14 km...

Zariquiegui - Puente la Reina...

...anche oggi tappa breve e così partiamo alle 7.oo... senza fretta (dovete sapere che qui c'è lo stesso orario dell'Italia... quindi il sole sorge più tardi rispetto che da noi... alle 7.15 circa)...

...la notte ha piovuto e appena usciamo in strada respiriamo e ci gustiamo l'aria fresca del primo mattino... profumata e rigenerante...

8° giorno - venerdì 8 luglio
...22 km... Puente la Reina - Estella...

...ci svegliamo alle 5.oo... per partire col buio... e la prima parte è un po' dura con Miki che va un attimo in crisi... poi si va...

9° giorno - sabato 9 luglio

...22 km... Estella - Los Arcos...

L'immagine può contenere: una o più persone, persone sedute, persone in piedi, tabella, spazio all'aperto e spazio al chiuso

...sveglia alle 5.30... si parte... la prima parte
tutto bene e Miki sembra vada spedito...
...prima sosta alla caratteristica fonte del vino... si proprio così una fonte dalla quale si può attingere il vino... con tanto di bicchierino di vetro! ...mi aspettavo un vinaccio imbevibile e invece è molto buono... rosso.... e anche Miki si è bagnato le labbra... ride... :-)

10° giorno
domenica 10 luglio...19 km...
Los Arcos - Viana...

...alle 6.10 precise (è ancora buio) usciamo dall'ostello... e si va...

la prima parte è buona, anche perchè come dice il proverbio... la mattina ha l'oro in bocca... ed è proprio così perchè si cammina che è un piacere, l'aria è fresca, siamo riposati ed è veramente un piacere goderci a quest'ora la luce del sole che sorge...

...segue...

.....e non finisce qui...