Le mie ricette Bimby




Fette biscottate bicolore
Ingredienti:


-470 g farina 0

-115 g acqua



-115 g latte di riso (o altro latte vegetale che preferite, oppure latte vaccino parzialmente scremato)

-12 g di lievito di birra (se volete abbreviare i tempi di lievitazione allora 20 g)

-10 g olio extravergine di oliva (oppure di oliva o di semi)

-3 cucchiaini di orzo solubile

-70/80 g di zucchero di canna (o bianco se preferite) oppure 3 cucchiai di sciroppo d'acero

-10 g di malto d'orzo

-1 cucchiaino di sale (scarsi 4/5 g)

Procedimento:


Inserire nel boccale l'olio, l'acqua, il latte, lo sciroppo d'acero oppure lo zucchero e il sale: emulsionare 20 sec vel 4.

Mettere nel boccale la farina e il lievito, impastare 2 min e 30 sec vel spiga, Prelevare l'impasto, toglierne 1/3 e metterlo da parte. Proseguire con l'impasto bianco ancora 2 min vel spiga e metterlo da parte. Prendere l'altro impasto messo da parte, aggiungere l'orzo e impostare 2 min vel spiga (la ricetta dice 3 cucchiaini, non so quanto siano grandi i cucchiaini che hanno usato perché a me non si colorava :P così ne ho messi 2 cucchiai!! provate con 3 cucchiaini e poi regolatevi)!

Dare loro la classica forma a palla e lasciarli lievitare per un'ora e mezza o due in due ciotole separate, coperti da pellicola trasparente e canovaccio in luogo caldo avvolti un plaid, oppure in forno spento con luce accesa.

Riprendere gli impasti e procedere con una serie di pieghe, volendo si può saltare questa parte, ma se la si fa conferiamo alle nostre fette biscottate una marcia in più ;)

In pratica si stende la pasta in un rettangolo, si piegano verso il centro i due lati corti (come la pasta sfoglia), si gira l'impasto di 90° e si piegano verso il centro anche gli altri due lati. Alla fine risulterà un panetto paffuttello. Questo va fatto chiaramente sia per l'impasto bianco che per quello all'orzo. Riporre nuovamente a lievitare una mezz'ora o più, sempre nelle ciotole e ricoperti da pellicola, canovaccio e plaid in luogo caldo.

A questo punto, prendere l'impasto bianco e stenderlo creando un rettangolo abbastanza grande (30x50); poi formare un rettangolo un pochino più piccolo (25x50) con l'impasto all'orzo.

Sovrapporre quello scuro a quello bianco e appiattire leggermente con il mattarello. Arrotolare il tutto dal lato lungo creando un lungo rotolo. Dividerlo a metà e posizionare i due filoncini in due stampi da plum cake leggermente unti con olio o rivestiti da carta forno.

Lasciare riposare coperti con pellicola trasparente, canovaccio e il plaid sempre in luogo caldo un paio d'ore o anche 3 in forno tiepido a 50 °C. Una volta raddoppiati di volume preriscaldare il forno ventilato a 160 °C. Infornare i due plum cake per 45/50 minuti spennellandoli prima in superficie con del latte.




Sfornare i filoni che saranno belli gonfi ma appena dorati perché la temperatura del forno non è caldissima...

Il giorno successivo o cmq quando saranno freddi (devono essere completamente freddi e compatti o si romperanno ancor prima di renderli friabili :P) tagliare delle fette dello spessore di 1 cm e infornare a 140 °C ventilato per 40 minuti circa o comunque finché tutta l'umidità sarà evaporata.

Far raffreddare le fette tostate in forno semiaperto e una volta fredde, chiuderle bene in sacchetti per alimenti o scatole di latta.

*I tempi di cottura e biscottatura sono da ritenersi indicativi... ogni forno è diverso, quindi regolarsi secondo il proprio forno 


Buona colazione





MERINGHE AL COCCO


Ricetta bimby si  può fare anche con altro robot
Ingredienti
Zucchero a velo                     gr. 200
Albumi                                  n.   5
Farina di cocco                      gr.250
Sale                                     1  pizzico
Procedimento


Mixare zucchero, albumi e sale - 2 min. 50° Vel. 4; continuare fino a quando risulta una crema bianca omogenea (controllare dal foro del coperchio). 
Versare il tutto in una ciotola, aggiungere la farina di cocco e mescolare. 

Con una siringa per dolci preparare le meringhe e metterle in forno caldo a 180° per 15-20 min.




                                                                                                                               Portale                                   informativo 
                           per camperisti                                             

Quiche di scarola

Ricetta per il Bimby, ma potete farla anche in modo tradizionale.


Preparazione:

per l’impasto: 
250 gr. di farina, 
100 gr. di burro morbido, 
1 uovo, 
20 gr. di acqua, 
sale q.b. 

Per il ripieno
700 gr. di scarola, 
50 gr. di parmigiano grattugiato, 
50 gr. di pecorino grattugiato, 
30 gr. di noci tritate, 
30 gr. di olio, 
50 gr. di olive, 
50 gr. di cipolle, 
sale e pepe q.b.

Preparare l’impasto
:
inserire nel boccale farina, sale, acqua e burro: 7 sec. vel. 6. 
Aggiungere l’uovo: 10 sec. vel. 6. 
Stendere la pasta direttamente su carta forno e foderare una teglia (diam. 26 cm.). 
Lasciare riposare la pasta nella teglia in frigorifero per almeno 15/20 minuti. 

Preparare il ripieno:
inserire nel boccale cipolla e olio: 5 min. 100° vel. 4. 
Aggiungere la scarola: 15 min. temp. Varoma vel. 1, tenendo il misurino inclinato. 
Unire olive, noci, formaggi, sale e pepe 10 sec. vel. 3. 
Versare il tutto nella teglia foderata con la pasta e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 min. circa. 
Servirla tiepida o fredda



                                  COLOMBA PASQUALE


Ingredienti:


550 gr. farina, 120 gr. burro, 125 gr. zucchero, 100 gr. scorzette di arancio candito (infarinate), 35 gr. lievito di birra, 50 gr. latte, 100 gr. uvetta (ammollata e asciugata nel canovaccio), 4 uova intere.



Preparazione:


Inserite nel boccale il lievito con il latte:13 sec. 40 gradi scarsi vel. 3 .Aggiungere100 gr. farina 20 sec. vel. 5; coprite con il misurino e lasciate lievitare per 1 ora. Azionare 3 sec. vel. 5 e versate dal foro 70 gr. acqua e 150 gr. di farina 20 sec. vel. 5, spatolando. Coprite con il misurino e lasciate lievitare per1 ora e mezza. Aggiungete poi, dal foro del coperchio, le uova, il burro, lo zucchero e il sale: 10 sec. vel. 5. Con le lame in movimento fate cadere dal foro del coperchio la restante farina: 10 sec. vel. 5.Lavorate poi a vel. spiga 5 min. Ad apparecchio fermo aggiungete dal foro del coperchio la frutta candita passata nella farina, l’uvetta e la buccia raschiata di un’arancia: 20 sec. vel. 3. Versate l’impasto in una terrina, copritela e lasciatela lievitare per 6 o 7 ore, meglio l’intera notte.Versate poi una parte dell’impasto in una teglia a forma di colomba del diametro di circa 25 cm. (Non preoccupatevi se non trovate la forma di colomba perché è così buona che s’involerà anche senza ali.

Lasciate lievitare finchè non riempie l’intera forma, infornate a180 gradi per circa 40 / 50 minuti. Guarnite la colomba spalmandola appena uscita dal forno con chiara d’uovo non montata. Cospargetela con granella di zucchero e filetti di mandorle tostate e rimettete in forno per 5 minuti.





 



Rosette di Kamut e Farro
ingredienti:
250 g. di farina di kamut
250 g. di farina di farro
20 g. di olio di oliva
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di miele
20 grammi di sale
290 g. di acqua gasata
semi di papavero per la superficie (non indispensabili)
procedimento:
inserire nel boccale il cubetto, le due farine e miscelare per qualche secondo, aggiungere il miele, il sale e l'olio di oliva, impastare a velocità spiga per 2 minuti, l'impasto deve lievitare in un luogo caldo e privo di correnti, personalmente ho escogitato questo mio trucchetto, ho coperto il bimby con un panno avendo cura di togliere il misurino, sopra il panno ho appoggiato la mia borsina dell'acqua calda (quelle elettriche che si comprano dai cinesi o al mercato) in alternativa appoggiare una ciotola di acqua bollente chiusa. Coprite con un telo e lasciate lievitare fino al raggiungimento del raddoppio dell'impasto (dalle 2 ore e mezza alle 3 ore). Trascorso il tempo, togliere l'Impasto dal bimby e appoggiare sul piano di lavoro coprendolo con un sachetto per alimenti e un canovaccio per altri 30 minuti. Trascorso il tempo ricavate delle palline cpritele di nuovo con il sacchetto e il canovaccio per altri 30 minuti fino a raddoppiare il volume,spargere i semi di papavero sulla superficie, riscaldare il il forno a 200 gradi e infornare a questa temperatura per 10 minuti, trascorso tale tempo riidurre a 180 gradi controllando il livello di cottura secondo il vostro gusto, al termine togliere lasciare raffreddare.

CHIACCHIERE DI CARNEVALE O SFRAPPOLE

Ingredienti

-300 gr. di farina di grano tenero
-2 uova
-50 gr. di succo di arancia
-30 gr. di brandy-o sassolino-o anice- o succo di limone
-1 cucchiaino di zucchero
-10 gr. di olio
-1 presa di sale


Esecuzione:
Mettere tutti gli ingredienti nel boccale: 10 sec. vel 3-4 e 20 sec. a vel. Spiga.
Stendere l’impasto come se fosse sfoglia per tagliatelle e dare la forma desiderata.
Friggere in abbondante( deve superare la metà di un tegame piccolo) olio bollente

Per chi ha i nostri coperchi friggete come al solito, facendo attenzione a quando scoprite l'olio ad abbassare la fiamma in modo che non vada troppo su di temperatura, poi immergete le altre sfrappole, coprite e alzate di nuovo la fiamma.

Alla fine cospargere di zucchero a velo o vanigliato. e a chi piace alchermes

Buon appetito


Torta ripiena di frutta fresca

Ingredienti:
- 100 gr. farina integrale -
2 uova
- 100 gr. farina bianca -
200 gr. panna liquida
- 150 gr. zucchero di canna -
1 vasetto yogurt
- 100 gr. burro -
100 gr. miele
- 1 cucchiaino lievito in polvere -
800 gr. frutta fresca

Procedimento:

Sbucciare e tagliare la frutta a fettine. Inserire nel boccale: le farine, lo zucchero, il burro:  30 sec. vel. 6. Il composto deve risultare granuloso. Aggiungere il lievito: 8 sec. vel. 6.
Imburrare uno stampo e versarvi ¾ circa dell’impasto. Mettere sopra tutta la frutta e coprire con il resto dell’impasto. Infornare a 180° per 20/25 minuti circa. Inserire nel  boccale la panna, lo yogurt, le uova ed il miele: 30 sec. vel. 6/7.
Quando il dolce in forno è pronto, estrarlo e versarvi sopra il composto preparato nel  boccale; rimettere in forno e cuocere per 30/40 minuti circa.
Controllare la cottura

Risotto alle melanzane


Ingredienti:

350 g. di riso tipo Arborio
30 g. di parmigiano grattugiato
200 g. di melanzane
1 spicchio d’aglio
1 scalogno
100 g. di vino bianco secco
3 acciughe
40 g. di olio extravergine di oliva
1 mazzolino di prezzemolo
800 g. di acqua
1 cucchiaio di dado Bimby


Tritare il prezzemolo: 5 sec. vel. 7, metterlo da parte. Mondare le melanzane, togliere la buccia, tagliarle a cubetti e metterli in acqua e sale per 10 minuti. Tritare la cipolla e l’aglio: 5 sec. vel. 7, aggiungere le acciughe, l’olio e i cubetti di melanzana asciugati, rosolare: 5 min. 100° Antiorario vel. 1. Unire il riso, insaporire: 2 min. 100° Antiorario vel. 1, poi versare il vino e farlo evaporare per 1 minuto prima di aggiungere il brodo, cuocere: 15 min. 100° Antiorario vel. 1. Versare il risotto nella risottiera, mantecare con il parmigiano e per ultimo una spolverata di prezzemolo.
Servire subito.

Patate ripiene

Ingredienti:
4 patate (800 g.)
2 porri
1 mazzolino di prezzemolo
30 g. di pancetta affumicata
30 g. di olio extravergine di oliva
30 g. di parmigiano reggiano
20 g. di groviera
20 g. di olio d’oliva
1 uovo
1 litro di acqua
sale q.b.

Grattugiare i formaggi: 10 sec. vel.8, metterli da parte Tritare il prezzemolo: 5 sec. vel. 7, unirlo ai formaggi (non tritarli uniti). Lavare e sbucciare le patate, sistemarle nel recipiente del Varoma, versare l’acqua con un pizzico di sale e posizionare il Varoma, cuocere: 30 min Varoma vel. 1. Togliere e mettere a raffreddare. Mondare i porri eliminando metà della parte verde, lavarli accuratamente. Nel boccale pulito, tritare i porri: 10 sec. vel. 5. Tagliare la pancetta a dadini, unirla ai porri con l’olio e rosolare: 10 min. 100° Antiorario vel. 1. Se occorre aggiungere un poco d’acqua. Tagliare alle patate l’estremità in senso orizzontale, togliere un poco di polpa interna da unire ai porri, aggiungere i formaggi, il prezzemolo e l’uovo, amalgamare il composto a vel. 3 per 10/20sec. Aggiustare di sale e pepe il composto e le patate e riempirle con il composto preparato. Allineare in una pirofila da forno, oliata le patate ripiene, passarle in forno a 180° per circa 20 minuti.
Servire a tavola calde.
Bocconcini di carne in fricassea di verdure

Ingredienti:

600 g. di carne di maiale
2 cipolle medie (120 g.)
250 g. di patate
250 g. di funghi prataioli o coltivati
2 carote
1 gambo di sedano
1 mazzolino di prezzemolo
2 foglie di alloro
40 g. di olio extravergine di oliva
100 g. di vino bianco secco
250 g. di brodo vegetale (o acqua e dado)
Tritare il prezzemolo: 5 sec. vel. 7, metterlo da parte.
Tagliare la carne a cubetti. Mondare e lavare le verdure. Tagliare a cubetti le carote e le patate. Pulire bene i funghi e tagliarli a fette partendo dal gambo. Tritare la cipolla e il sedano: 7 sec. vel. 5, aggiungere l’olio e la carota, rosolare: 3 min. 100° Antiorario vel. 1. Unire i funghi e i cubetti di patate, insaporire: 5 min. 100° Antiorario vel. 1.
Per ultimo aggiungere i tocchetti di carne e l’alloro, insaporire: 4-5 min. 100° Antiorario vel. Soft. Aggiustare di sale e pepe, sfumare con il vino per 2 minuti, poi bagnare con il brodo e portare a cottura: 30-40 min. 100° Antiorario vel. Soft.
A fine cottura, versare su di un piatto di portata, spolverizzare col prezzemolo e irrorare con un filo d’olio extravergine di oliva a piacere.
Servire caldissimo.

Torta alla crema di agrumi
Ingredienti per la pasta frolla:
300 g. di farina “oo”
150 g. di burro morbido
120 g. di zucchero
3 tuorli d’uovo
la scorza di un limone grattugiata
Per la crema:
la scorza di un limone non trattato
2 limoni
1 arancia
4 uova
80 g. di zucchero
10 g. di fecola di patate
1 bustina di vanillina
Preparare la pasta frolla:
tutti gli ingredienti nel boccale, impastare: 20 sec. vel. 6. Raccogliere la pasta, avvolgerla in carta oleata e porla a riposare per 30 min. in frigorifero.
Preparare la crema:

tritare la buccia dei limoni: 10 sec. vel. 8, aggiungere lo zucchero e i tuorli, montare: 3 min. 37° vel. 3-4. Unire il succo dei limoni e dell’arancia, la fecola, cuocere: 6 min. 90° vel. 4. Versare la crema in una terrina capiente e farla raffreddare. Nel boccale pulito inserire la farfalla e montare gli albumi: 3 min. vel. 4. Incorporare delicatamente gli albumi alla crema raffreddata. Stendere la pasta frolla su carta forno non troppo sottile, ricoprire il fondo e i bordi di una tortiera, imburrata e infarinata.
Versare sulla pasta la crema al limone, cuocere in forno caldo a 180° per circa 50 minuti. Togliere la torta dal forno, lasciarla raffreddare prima di sfornarla

 Crostata di ricotta







 Ingredienti:
400 g farina, 
170 g zucchero, 
200 g burro morbido, 
2 uova intere e 1 tuorlo, 
1 cucchiaino di lievito in polvere 
scorzetta di limone  
1 pizzico di sale.
 Esecuzione:
Inserire nel boccale zucchero e scorza di limone 20 sec da vel 1 a vel 9 lentamente. 
Aggiungere tutti gli altri ingredienti 30 sec vel 6. Avvolgere in pellicola e lasciar riposare in frigo per 20 min. 
Stendere l'impasto alto circa ½ cm e con una parte rivestire il fondo e i bordi di una teglia imburrata
 Per la farcitura:
500 g ricotta, 
75 g cioccolato fondente a scaglie (io uso le gocce di cioccolato) 
1 uovo, 
2 cucchiai di liquore all'amaretto (puo' andar bene anche rum o marsala) 2 cucchiai di zucchero. Amalgamare il tutto nel bimby a vel 4-6 e poi verso questo impasto nella teglia foderata di pasta. A questa ricetta io aggiungo anche un pugno di uvetta sultanina.
Finire la crostata con un reticolato della pasta rimasta.
Cuocere in forno a 180 gradi
E’ ottima.


cornetti  dolci


ingredienti:
 500 g farina americana o manitoba,
100 g zucchero,
 1cubetto di lievito birra,
 80 g burro un pò sciolto,
 2 uova,
150/18    150/180 gr. acqua,
una bustina vanillina,
un pizzico di sale

Procedimento:
 mettere nel boccale acqua, lievito, burro, un cucchiaio di zucchero, uova. mescolare velocità 3 per 40 secondi circa;
 aggiungere farina sale e resto dello zucchero e il pizzico di sale, impastare  vel. spiga per 2 minuti.
 Mettere la palla a lievitare ben coperta sino a quando è raddoppiata; formare dei cornetti e riempire con miele, marmellata o cioccolato,                             lasciar lievitare per molto tempo, sino a quando saranno molto gonf i(ancora il doppio).






Infornare a 180/190° con forno caldo per 15/20 minuti circa.  Sono molto buoni.

Panini alla mozzarella





Ingredienti:

250 gr. di mozzarella
250 gr. di farina
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
40 gr. di olio di oliva
10 gr. di sale fino
30 gr. di acqua
Procedimento:

Inserire la mozzarella nel boccale tritare 4 sec. Vel. 4 aggiungere tutti gli ingredienti  E per ultimo il sale 1 min. vel. Spiga.
Per la decorazione  Pomodorini ciliegino, origano
Fare lievitare l’impasto poi fare tanti piccoli panini , al centro disponete i pomodorini e spolverizzati con origano fare lievitare e cuocere in forno ventilato 180 gradi.


CHIACCHIERE DI CARNEVALE O SFRAPPOLE




Ingredienti:

-300 gr. di farina di grano tenero
-2 uova
-50 gr. di succo di arancia
-30 gr. di brandy-o sassolino-o anice- o succo di limone
-1 cucchiaino di zucchero
-10 gr. di olio
-1 presa di sale
Esecuzione:

Mettere tutti gli ingredienti nel boccale: 10 sec. vel 3-4 e 20 sec. a vel. Spiga
Stendere l’impasto come se fosse sfoglia per tagliatelle e dare la forma desiderata. Friggere in abbondante( deve superare la metà di un tegame piccolo) olio bollente



Per chi ha i nostri coperchi friggete come al solito, facendo attenzione a quando scoprite l'olio ad abbassare la fiamma in modo che non vada troppo su di temperatura, poi immergete le altre sfrappole, coprite e alzate di nuovo la fiamma.
Alla fine cospargere di zucchero a velo o vanigliato. e a chi piace alchermes.
Buon appetito

TORTA DI MANDORLE E PERE 

INGREDIENTI:
1 DOSE DI PASTA FROLLA (V. RICETTARIO BASE)
100 GR. DI ZUCCHERO
1 BUSTINA DI VANILINA
80 GR. DI BURRO AMMORBIDITO
100 GR. DI MANDORLE PELATE
1 ALBUME + 1 UOVO INTERO
1 CUCCHIAIO DI MAIZENA
2 CUCCHIAI DI RUM
2 PERE

PREPARARE LA PASTAFROLLA E FODERARE UN TORTIERA CON ESSA. METTERE NEL BOCCALE LO ZUCCHERO E LE MANDORLE: VEL.9 PER POCHI SECONDI. AGGIUNGERE TUTTI GI ALTRI INGREDIENTI (TRANNE LE PERE) A VEL.5 PER 1 MIN. VERSARE IL COMPOSTO NELLA TORTIERE FODERATA DI PASTA FROLLA. SBUCCIARE LE PERE E TAGLIARLE A LAMELLE DISPONENDOLE A RAGGERA SULLA CREMA. CUOCERE IN FORNO A 160-180° C PER 40 MIN. CIRCA.
UN VOLTA RAFFREDDATA COSPARGERE DI ZUCCHERO A VELO.



CROSTINI AI FUNGHI 
INGREDIENTI:


50 GR. DI OLIO
200 GR. DI FUNGHI FRESCHI
2 SPICCHI DI AGLIO
3 ACCIUGHE
2 POMODORI ROSSI
1 PUGNO DI PREZZEMOLO
1 CUCCHIAIO DI DADO BIMBY
1 PANETTO DI MOZZARELLA
1 PANE TOSCANO

NEL BOCCALE AGLIO E PREZZEMOLO:5 SEC. VEL 7; AGGIUNGERE L’OLIO: 4 MIN. 100° C VEL 2. AGGIUNGERE GLI ALTRI INGREDIENTI TRANNE PANE E MOZZARELLA: 10 MIN. 100° C VEL.3. TAGLIARE IL PANE A FETTE E SU CIASCUNA METTERE UNA FETTINA DI MOZZARELLA. COPRIRE POI OGNI FETTA CON UN CUCCHIAINO DI SALSA E INFORNARE PER CIRCA 15 MIN. A 200°. SERVIRE BEN CALDI.


ZUPPA DI FARRO 



INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

- 150 GR. DI FARRO (O 180 GR. D’ORZO PERLATO)
- 1.5 LT DI ACQUA
- DADO BIMBY Q.B.
- SEDANO, CAROTA, CIPOLLA E SALVIA Q.B.
- 70 GR. DI PASSATA DI POMODORO
-50 GR. DI OLIO D’OLIVA

TRITARE IL FARRO 10 SEC. VEL.7. TOGLIERLO E METTERE NEL BOCCALE GLI ODORI 5 SEC. VEL.7. AGGIUNGERE IL RESTO DEGLI INGREDIENTI E CUOCERE PER 40 MIN. COTT. VAROMA VEL SOFT ANT. DOPO 10 MIN. POSIZIONARE IL POLPETTONE SUL VAROMA:




POLPETTONE DI RICOTTA 



INGREDIENTI PER 4 PERSONE

300 GR. FESA DI TACCHINO MACINATO


300 GR. RICOTTA
100 GR. MORTADELLA
1 UOVO PICCOLO
50 GR. PARMIGIANO REGGIANO
2 CUCCHIAI DI PISELLI
SALE, PEPE E NOCE MOSCATA Q.B.

TRITARE LA MORTADELLA GROSSOLANAMENTE E METTERLA DA PARTE. NEL BOCCALE METTERE TUTTI GLI ALTRI INGREDIENTI, LAVORARE A VEL. 4 PER 10 SEC. AGGIUNGERE I PISELLI E LA MORTADELLA E LAVORARE ANCORA POCHI SECONDI A VEL 3. DARE LA FORMA AL POLPETTONE E METTERLO NEL VAROMA IN COTTURA ASSIEME ALLA ZUPPA.


POLENTA CON BOCCONCINI DI MAIALE AI FUNGHI E SALSICCIA 



INGREDIENTI PER LA POLENTA:

1 LITRO E ½ DI ACQUA
2 CUCCHIAI DI OLIO
1 CUCCHIAIO DI SALE GROSSO
450 GR. DI FARINA GIALLA
1 FOGLIA D’ALLORO (A PIACERE)



PER IL CONDIMENTO:
1 CIPOLLA MEDIA
2 CUCCHIAI DI OLIO
700 GR. DI FILETTO O LOMBO
150 GR. DI SALSICCIA
15 GR. DI FUNGHI SECCHI AMMOLLATI
1 CUCCHIAIO DI DADO BIMBY
1 BARATTOLO DI PELATI O PASSATA
1 MIS. SCARSO DI VINO

PREPARARE I BOCCONCINI: TRITARE LA CIPOLLA: 5 SEC. VEL7; AGGIUNGERE L’OLIO: 4 MIN. 100° C VEL1. INFARINARE I BOCCONCINI DI MAIALE E AGGIUNGERLI ASSIEME AI PEZZI DI SALSICCIA E IL DADO: 10 MIN. 100° C VEL.SOFT ANT. AGGIUNGERE ANCORA VINO E FUNGHI: 10 MIN. 100° C VELSOFT ANT. AGGIUNGERE IL POMODORO: 20 MIN. 100° C VELSOFT ANT. . 
PREPARARE LA POLENTA: FAR BOLLIRE L’ACQUA NEL BOCCALE ASSIEME A OLIO E SALE: 12 MIN. 100° C VELSOFT ANT. SENZA FERMARE AGGIUNGERE VERSANDO A PIOGGIA LA FARINA A FAR CUOCERE 1 MIN A 100°. ABBASSARE POI A 90° C E FAR CUOCERE 30 MIN. A VEL.1 AGGIUNGENDO A PIACERE UNA FOGLIA D’ALLORO.



APERITIVO AL MELOGRANO 




INGREDIENTI PER 6 PERSONE:



- 1 MELOGRANA GRANDE MATURA E PELATA
- 1\2 MIS. DI ZUCCHERO


- 3\4 MIS. DI SUCCO DI LIMONE


- 3\4 MIS. DI CORDIAL CAMPARI


- 1\2 MIS. DI MARTINI DRY


- 12 CUBETTI DI GHIACCIO


300 GR DI ACQUA



RAFFINARE LO ZUCCHERO A VELO. AGGIUNGERE IL GHIACCIO E I CHICCHI DI MELOGRANO: TRITARE 10 SEC. A VEL.8. AGGIUNGERE GLI ALTRI INGREDIENTI: 5 SEC. VEL.7. FILTRARE IN UNA CARAFFA CON IL CESTELLO, AGGIUNGERE NEI BICCHIERI QUALCHE CHICCO DI MELOGRANA E SERVIRE SUBITO.




DESSERT DI PERE E MELE A VAPORE 



INGREDIENTI:


1 KG. DI PERE


1 KG. DI MELE


300 GR. DI PRUGNE ESSICATE


200 GR. DI VINO BIANCO


100 GR. DI ZUCCHERO


UN PIZZICO DI CANNELLA


100 GR. DI AMARETTI



TAGLIARE LE PERE PELATE A FETTE E POSIZIONARLE NEL VAROMA. PELARE E TAGLIARE ANCHE LE MELE E METTERLE NEL BOCCALE CON GLI ALTRI INGREDIENTI (ESCLUSI GLI AMARETTI): 25 MIN. 100° C VEL 2. STENDERE LE PERE SU UN VASSOIO DAL BORDO ALTO, VERSARVI SOPRA LA MOUSSE DI MELE. SBRICIOLARE SOPRA GLI AMARETTI E SERVIRE BEN FREDDO.

MOUSSE ALLO YOGURT 



Ingredienti:

100 g di zucchero a velo 250 g di yogurt magro (alla frutta) 400 g di panna vegetale

Procedimento:


Fare lo zucchero a velo, applicare la farfalla sulle lame, inserire la panna e lo yogurt e montare 3 min Vel. 2 o 3, Servire con il caramello o, ancora meglio, con una salsa di frutti di bosco o cioccolato fuso.



BESCIAMELLA






Ingredienti


· 1/2 litro di latte

· 50 gr di farina

· 30 gr di burro

· 1/2 cucchiaino di sale


Preparazione


Mettere nel boccale tutti gli ingredienti, cuocere: 10 min. 90° vel. 4.

Nessun commento: