27/04/19

Bomboloni al forno o fritti



Finalmente ho ritrovato una vecchia ricetta dei bomboloni che io adoro e temevo di avere perso per sempre ed ora la condivido con voi.

INGREDIENTI:
per la pasta...
500 gr di farina 00
250 gr di patate
200 ml di latte
25 gr di lievito di birra
80 gr di burro
1 uovo
250 gr di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
sale un pizzico
zucchero a velo
per farcire:
crema pasticcera, marmellata o cioccolata tipo nutella
PREPARAZIONE
Sbucciare le patate, lessatele e schiacciatele.
Far sciogliere il lievito in 100 ml di latte caldo.
Mettere la farina nella planetaria, aggiungere le patate, il lievito, il burro sciolto, l'uovo, lo zucchero, un pizzico di sale, lo zucchero vanigliato ed impastare aggiungendo il resto del latte fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo ed abbastanza morbido (come il lobo di un orecchio)
(se fosse troppo duro aggiungete ancora un pò di latte).
Lavorare bene l'impasto poi formare una palla, coprirlo e lasciarlo lievitare in luogo caldo fino a quando non ha raggiunto il doppio del volume.
Un trucchetto per capire quando l'impasto ha raggiunto il giusto punto di lievitazione è prendere un pezzettino di impasto, formare una pallina che metterete in un bicchiere pieno di acqua, nel ripiano vicino all'impasto coperto, appena la pallina salirà in superficie anche l'impasto da cui viene sarà al massino della lievitazione

Impastare nuovamente per qualche minuto e stenderlo in una sfoglia alta 1,5 cm circa.
Ritagliare dei dischi di pasta di 6/7 cm di diametro, poi su metà dei dischi mettere al centro un pò di marmellata o nutella o crema e inumidire il contorno.
Sovrapporre ai dischi con il ripieno i dischi vuoti e chiudere bene.
Mettere i bomboloni su una teglia rivestita di carta da forno, spennellarli con un pò di latte e lasciarli lievitare ancora per 30 minuti coperti.
Cuocere in forno a 180° fino a quando saranno dorati.
A cottura ultimata porli in un vassoio e spolverizzare la superficie con zucchero a velo.

                                          

Con lo stesso impasto si possono fare i nostri famosi bomboloni fritti.
Tirate l'impasto un po' più alto circa 2/2,5 cm tagliate l'impasto con un dischetto o un bicchiere quindi friggerli in olio bollente, coprite con i nostri coperchi per un fritto leggero, dorateli da ambi i lati quindi scolateli metteteli su carta assorbente, riempite con una siringa con crema poi spolverizzateli di zucchero
e... in viaggio con voi  con le nostre guide pratiche

Nessun commento: