27/01/19

Un camper 2 pelosi due amiche in viaggio "perse nel labirinto"

….e dopo esserci divertite nella cambusa del camper
sperimentando questa nuova prelibatezza,
vi posto la nostra ricetta:
Fondi di carciofi alla magi
Ingredienti:
4 fondi di carciofi…
1 spicchio di aglio
1 mazzetto di prezzemolo
un cubetto di sedano carota e cipolla
olio sale
In una padellina abbiamo insaporito l'olio con l'aglio, abbiamo disposto i fondi di carciofo, salato e fatto insaporire per alcuni minuti. 
Nel frattempo abbiamo preparato un brodo selfi con il cubetto di aromi che tengo in camper per le emergenze quindi portiamo a cottura per circa 20 minuti con il coperchio, E.W.C. aggiungendo il brodo che via via serve.
A fine cottura, spolverare con abbondante prezzemolo tritato.
Superbuoni!!!!!  
E nel pomeriggio ci rechiamo alla casa del Petrarca, ci accoglie un bel gattone facendo le fusa
la signora che si occupa di farci visitare la villa è gentilissima e risponde ad innumerevoli domande che le sottoponiamo.
Saliamo al piano superiore è rimaniamo stupite da tanta bellezza.
L'amore per i Colli Euganei e la scelta del poeta di trascorrere ad Arquà i suoi ultimi anni di vita.
Non si fatica a credere a queste parole, basta guardarsi attorno per vedere la bellezza che circonda la casa.
Un luogo veramente bello dove il mondo sembra essersi fermato.
Dopo la visita al piano superiore della villetta scendiamo e accediamo alla saletta dove viene proiettato la vita del Petrarca, soddisfatte rientriamo in camper, vogliamo raggiungere Stra qui ci aspetta la visita a una bellissima Villa, "Villa Pisani".
Durante il viaggio il nostro sguardo è catturato da una strana costruzione  su di una collinetta, che illuminata dal sole brilla; subito cerchiamo una via per raggiungerla, dalla strada scattiamo alcune foto, ma sul più bello la macchina fotografica non vuole rispondere ai comandi e non riusciamo ad avvicinarla è così che testarde decidiamo di raggiungerla. Evviva ci riusciamo! La villa è privata e si può visitare solo su appuntamento.  Un cartello ci dice che è "Villa Selvatico" è una villa seicentesca che domina il territorio di Battaglia Terme dalla cima del colle di Sant'Elena.
La sua forma ci ricorda subito "La Rocchetta Mattei" 
Prendiamo appunti per visitarla in altra occasione e mentre facciamo retromarcia  ci rendiamo conto che il terreno ….fuma...e si perché siamo proprio nella zona  termale.
Si riparte per Stra, arriviamo all'imbrunire, la sosta camper è chiusa quindi senza indugi troviamo una piazzetta di quartiere e decidiamo di passarvi la notte.
Al mattino seguente ci avviamo per visitare "Villa Pisani" dove troviamo un bel parcheggio vicino all'ingresso.
La visita all’interno del Museo Nazionale di Villa Pisani si svolge attraverso le 30 sale del piano nobile, dove si possono ammirare affreschi, dipinti e arredi originali.
Il parco di Villa Pisani è stato insignito del premio “Il Parco più bello d’ Italia 2008” . Camminado per il parco e' facile incantarsi per le scenografiche viste, le originali architetture, le serre ed il famoso labirinto….


è  qui che nonostante l'acquisto della pianta del labirinto , comprensiva della bussola:

non si sa mai che ci perdiamo!!! (citazione di Gil) Lei munita di matita piantina e bussola diligentemente traccia il percorso di ingresso. Arrivate al centro orgogliose scattiamo alcune foto.
Io dico e adesso come usciamo?  Gil: rifacciamo il percorso all'incontrario! Brandendo orgogliosa la piantina mi ordina: SEGUIMI!!…..non ci crederete, ci siamo PERSE! ci rendiamo conto di girare sempre nello stesso posto, così fra un guido io guidi tu finalmente nel pomeriggio inoltrato riusciamo ad uscire!
Raggiungiamo i nostri pelosetti che ci aspettano in camper tutti eccitati di rivederci, pranzo in camper
e partenza in direzione di Chioggia dove sostiamo per la notte.




Anche qui troviamo soste e campeggi chiusi visto il periodo invernale, noi con molta pazienza troviamo un parcheggio proprio adiacente alla zona pedonale.
La mattina seguente visitiamo questa bella cittadina turistica, che con le sue numerose "calle" "ponti" e  "canali" è molto simile a Venezia.
Dopo aver fotografato la laguna, mestamente prendiamo la via del ritorno.
Decidiamo di rientrare per la Romea facendo una puntatina a Comacchio, intanto cerchiamo un buon ristorante di pesce. Trovato!!! 
Ristorante Adriatica a Rosolina, pesce ottimo e prezzi buoni.
E siamo pronte per la prossima avventura che sarà con i pelosi sulle piste da sci…….
To be continued…
Intanto vi aspettiamo in fiera a Ferrara     






e... in viaggio con voi  con le nostre guide pratiche





Nessun commento: