26/01/17

Il cammino di Santiago di Giovanni Fontanieri Michele e Roberta

24° giorno

domenica 24 luglio... 24 km

... Terradillos de los Templarios - Bercianos del Real Camino...

...partiamo di buon mattino... il cielo è letteralmente spettacolare... con una luce bellissima e pieno di nuvole rosa... e le nostre ombre, che ondeggiano lunghissime proprio davanti a noi, ci fanno compagnia per un bel tratto ricordandoci così che il sole è appena sorto...
... ci fermiamo al primo paese a fare colazione...poi si prosegue e arriviamo a Saghun... e qui è d'obbligo una sosta in quanto ci troviamo nel punto di "metà cammino"... quindi ci rechiamo al Centro Geografico del Cammino di Santiago dove ritiriamo la "Peregrina" (Compostela di metà Cammino)...poi sosta pranzo in un bar del centro... mentre per le strade c'è il passeggio della domenica mattina...
...dopo pranzo proseguiamo e ci facciamo un tratto di 10 km senza una casa... poi finalmente arriviamo a Bercianos e andiamo a sistemarci all'ostello parrocchiale (donativo)...
...qui è compresa la cena ma Michele ci dice subito che non gli piace nulla e così Roberta gli da un po' di soldi per andare a mangiare qualcosa al vicino bar/ristorante.... da solo...
...dopo cena lo vediamo ritornare e ci racconta di essersi mangiato un bel piatto di calamari e speso 8 €uro :-) ...e visto che all'ostello non c'è il wi-fi gli chiedo di accompagnarmi al bar dove ha cenato... appena arriviamo il titolare lo saluta "hola Miguel!" e... parlano anche per un po'... in spagnolo... fantastico... Michele sembra già di casa...
...ma la situazione veramente incredibile, e allo stesso tempo emozionante, che si vive quando arrivi all'ostello è quella che incontri un sacco di pellegrini che conosci in quanto già incrociati lungo il cammino... in questo caso abbiamo rivisto padre e figlia di Verona, Luciano e Anna due fratelli di Venezia della nostra età, due donne francesi, un'altra signora francese da sola, una coppia che aveva dormito con noi la sera prima... più tanti altri che conosci ormai di vista e appena li incontri ci si saluta...

...si... sono momenti unici... pieni di tanta tanta gioia e serenità... sono momenti nei quali stai bene e ti senti felice...

p.s. cena + pernottamento + colazione: donato 30 €uro...