30/01/17

GENNAIO lunare "i giorni della merla"


Il 31 gennaio è il 31º giorno del calendario gregoriano. Mancano 334 giorni alla fine dell'anno.
 
Il primo mese dell'anno volge al termine, domani 31 GENNAIO  San Giovanni Bosco maestro dei giovani.
In Gennaio si mettono a dimora in pieno campo i bulbi di cipolla, aglio e carciofi. Per chi volesse farlo siete ancora in tempo. 
La luna é in Capricorno, 
Vediamo quali sono le influenze della luna.
La luna piena, effetti sugli uomini.
Non possiamo negare gli effetti della luna sulla terra, a partire dalle maree finto alle tradizioni di rispettar mil calendario lunare in agricoltura.
La scienza ha comprovato gli effetti della luna piena sugli animali, ma vi sono ancora forti dubbi per quello che riguarda l'uomo.la luna piena pare abbia effetti sul sonno, sarebbe in grado di agire sul nostro orologio biologico.
CURIOSITA'
Il momento migliore per osservarla è quando si trova in prossimità dell'orizzonte. Per un'illusione ottica sembre più grande, senza contare che assume una colorazione rossastra molto suggestiva.

I GIORNI DELLA MERLA
Eccoli, puntuali come ogni anno. Tradizione vuole che 29-30-31 di gennaio siano i giorni più freddi nell'arco dei 12 mesi. 
LEGGENDA
Sempre la stessa leggenda annovera una versione più elaborata. Si narra che Gennaio in persona si divertisse a strapazzare la povera merla, aspettando che uscisse dal suo nido per riversare sulla terra freddo e gelo. Ma il volatile, stanco delle continue persecuzioni, un anno decise di fare provviste a sufficienza e rinchiudersi nella sua tana per tutto il mese che, ai tempi, aveva solo 28 giorni. Quindi, arrivato Febbraio, uscì dal suo nascondiglio e si mise a cantare per sbeffeggiare Gennaio. Il mese appena terminato si risentì a tal punto che chiese in prestito 3 giorni a Febbraio, appunto 29,30 e 31, e scatenò sulla terra un'ondata di gelo e neve. La merla cercò immediatamente rifugio: il primo riparo utile si rivelò un camino. 



Posta un commento