29/11/16

Le valvole di scarico del Camper



Le valvole di scarico del Camper

gestione e manutenzione.


Oggi parliamo di acque grigie, voglio darvi alcuni suggerimenti per evitare che il serbatoio si otturi creando cattivi odori e problemi di scarico. Come prima cosa dovete verificare il tipo di valvola di scarico del vostro serbatoio, ne esistono due tipi:

1 Valvola con "rubinetto a sfera"

Una sfera viene mossa dalla leva e ostruisce o libera il passaggio dell’acqua. Questo primo tipo di sistema ha essenzialmente poca manutenzione, basta lubrificare intorno alla sfera con dello spray siliconico, l’unico inconveniente è che la sfera fa passare meno acqua al momento dello scarico... per cui attendete con pazienza quando svuoterete il vostro serbatoio pieno ......!

2 Valvola a “ghigliottina"

Il secondo sistema di scarico è la famosa valvola a “ghigliottina” un sistema che prevede una “padella” che scorrendo tra due guarnizioni bloccano o liberano il passaggio dell’acqua. Questo sistema rispetto alla valvola a sfera fa passare molti più litri d’acqua ma ahimè è più facile che qualche deposito di sporco si attacchi alle guarnizioni facendo trafilare acqua anche a valvola chiusa (perdita) . Anche qui regolarmente risciacquate con una manichetta l’uscita della ghigliottina e ogni tanto con lo sgrassatore spray aiutantovi con lo scovolino del water date qualche passata all'interno del tubo da sotto il camper dopodiche' tenete lubrificate le guarnizioni sempre con dello spray lubrificante al silicone.

Quando tenete al rimessaggio il vostro camper per lunghi periodi lasciate le valvole aperte eviteranno che all'interno del camper si formino cattivi odori,ricordate pero' che lasciandolo aperto potrebbero entrare animaletti nel serbatoio suggerisco di usare una vecchia calza da donna per ostruire il passaggio favorendo pero' la circolazione dell'aria.

Amici buoni km.
                                                                     Galassia camper
                                                                           e-shop
                                                                          blogger
Posta un commento