21/11/16

4° giorno - lunedì 4 luglio... 22 km...

Roncisvalle - Zubiri...

...iniziamo a entrare nel vivo del cammino... ieri Roberta abbiamo attraversato i Pirenei e siamo entrati in Spagna... nella Navarra...
.....alle 8.00 partiamo da Roncisvalle dopo un'abbondante colazione alla "Posada", un locale dove hanno girato alcune scene di "The Way" il fim sul Cammino interpretato da Martin Shin....
...foto ricordo con Paola davanti ad un cartello stradale molto conosciuto... e si va....
......per un tratto camminiamo ancora assieme alla famiglia di Genova... poi un altro tratto con due amiche di Ventimiglia.... prima la campagna.. poi bosco e sottobosco... il territorio attorno cambia repentinamente... ed è fantastico tutto questo.... camminare... lentamente.... in luoghi nuovi per noi.... scoprire ed esplorare il "cammino"....assieme ad altri pellegrini.... perfetti sconosciuti ma così uguali a noi.... e tutto ciò è semplicemente straordinario...
...l'ultimo tratto è molto duro... ripida discesa su un sentiero sassoso e sconnesso... ma finalmente arriviamo a Zubiri... un borgo di circa 500 abitanti.... e vi entriamo attraversando il bellissimo ponte gotico della Raiba sul rio Arga....
....tutti gli ostelli sono strapieni e riusciamo a trovare in un piccolo albergue privato... il Suseia... molto carino, pulito e accogliente... con tanto di giardino interno... e l'accoglienza è molto squisita con tanto di te freddo offertoci al nostro arrivo...
...dopo esserci sistemati e "docciati" andiamo a cena in un bar/ristorante del centro... e qui viviamo i primi effetti veramente fantastici per quanto riguarda la socializzazione e il senso di comunità che si vivono lungo il cammino.... dove ci giriamo ci giriamo... sia in paese che seduti a tavola... vediamo persone che conosciamo anche solo di vista... per avere comunque incrociato i loro occhi almeno una volta lungo queste prime tappe... e con tutti ci si saluta... come vecchi amici.... e questo credetemi è una sensazione stupenda...
...e quando entriamo al ristorante ci fanno accomodare in un tavolo dove vi sono già sedute due amiche di Venezia... si inizia a parlare... e questo è la norma....
...si rientra presto in ostello... dove altri ospiti stanno terminando di cenare... Michele aiuta a sparecchiare... la signora gradisce e ricambia regalandogli uno yogurt con limone.... sorrido.... 'notte...
Aggiungi didascalia
p.s. pernottamento + colazione: 15 a testa...