19/09/16

Sgraniamo i fagioli

Sgraniamo i fagioli




Fagioli borlotti quando li prendiamo in scatola sono tutti marroni guardate che colori svariati quando sono freschi e sono anche molto più digeribili.
Allora domani ci facciamo una pasta e fagioli coi fiocchi.

I fagioli sono dei legumi, forse i più conosciuti al mondo 
I fagioli sono dei legumi, forse i più conosciuti al mondo
Esistono oltre 300 specie di fagioli:


borlotti, cannellini, con l’occhio, bianchi di Spagna, Messicani sono tutti i fagioli noti sulle nostre tavole, ma ne esistono molte altre specie.
Hanno proprietà benefiche per l’organismo, ma non sono adatti a tutti.ricchi di proteine e minerali, ma anche di fibre e vitamine,tantissime proprietà benefiche tra cui:
Aiutano ossa, muscoli e sistema nervoso grazie alle alte quantità di fosforo potassio e calcio.
Hanno alto potere saziante grazie alle alte percentuali di carboidrati.
Si deve quindi fare attenzione ad assumere fagioli quando si segue una dieta a regime controllato, ma se assunti in quantità limitate possono essere un aiuto per la dieta perché saziano molto velocemente. Se assunti freschi allora il loro indice calorico è inferiore, ma non il potere saziante. Fanno bene agli anemici perché ricchi di ferro. Aiutano l’intestino grazie all’apporto di fibre e alla buccia che aiutano a ripulire l’apparato gastrointestinale. Sono indicati per i diabetici perché hanno un basso indice glicemico.



I fagioli però non sono tutti uguali: le proteine ad esempio sono presenti in quantità maggiore nei fagioli neri rispetto a quelli bianchi.



I fagioli freschi dopo essere stati sgranati vanno consumati nel giro di 1 o 2 giorni, mentre quelli secchi vanno consumati dopo l'ammollo di una notte.
Effetti collaterali.
Purtroppo chi soffre di meteorismo, dovrebbe fare a meno dei fagioli o comunque dovrebbe consumarli in quantità ridotte perché il loro uso può aumentare i sintomi. (Con i legumi freschi i sintomi sono molto inferiori) Anche chi soffre di diverticoli infiammati dovrebbe ridurre al minimo l’assunzione.

Posta un commento