11/05/16

Pulizia ordinaria della Truma c di Sandro Giusti TANTA STRADA IN CAMPER GROUP

Pulizia ordinaria della Truma c di Sandro Giusti         
TANTA STRADA IN CAMPER GROUP



Ciao amici  vado un attimo a spiegare semplicemente la pulizia ordinaria della truma C che poi e' molto piu' semplice rispetto alla S poiche' il bruciatore e' autopulente.
Anche per le stufe Combi e Trumatic C, le operazioni di pulizia possono migliorare l’efficienza generale. Sarà quindi utile pulire la ventola di distribuzione aria togliendo la griglia frontale: la ventola sporca, la lanuggine, i peli di animali o altre impurità possono ridurre il volume d’aria forzato verso le bocchette, aumentare i tempi necessari a riscaldare l’ambiente e generare un maggior consumo di gas e corrente.
Tra le verifiche di funzionamento si dovrà effettuare un’accensione di prova almeno per 30 minuti in funzione invernale. Inoltre è molto importante controllare il buon funzionamento della valvola di scarico provando a scaricare manualmente l’acqua. Questo componente (che nei modelli più recenti è a corrente nulla) è una valvola di scarico di sicurezza che ha una funzione antigelo dell’acqua presente nella Combi, ma anche un controllo della sovrappressione. In caso di pericolo di gelo, cioè quando la temperatura ambiente dell’abitacolo scende a circa 3 °C, la valvola si apre in automatico e attraverso un bocchettone di scarico svuota verso l‘esterno il contenuto d‘acqua del boiler.
foto di Sandro Giusti.
foto di Sandro Giusti.
Posta un commento